It’s The End Of The World As We Know It!


Il 21 dicembre 2012 e’ la data del calendario gregoriano nella quale secondo alcune credenze si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato: una qualche radicale trasformazione dell’umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo.

calendario MayaL’elaborato calendario Maya è basato su più cicli di durata diversa:

  • il ciclo Tzolkin: 260 giorni.
  • il ciclo Haab: 360 giorni a cui bisogna aggiungere i cinque giorni “fuori dal tempo”.
  • il Lungo computo: indicava il numero di giorni dall’inizio dell’era maya.

Quindi, per esempio, la data del 8 aprile 2010 era espressa dai Maya come 4 Caunac (Tzolkin), 5 Tzec (Haab), 12.19.17.4.12 (Lungo computo).

I Maya non numeravano gli “anni” nei 2 cicli ma si utilizzavano il Lungo computo: una numerazione progressiva dei giorni in un sistema di numerazione posizionale misto in base 13, 18 e 20. Si trattava di un numero di cinque “cifre”: la prima (quella delle “unità”) in base 20, la seconda (le “decine”) in base 18, la terza e la quarta di nuovo in base 20, la quinta in base 13.
Erano avanti sti Maya! Solo per leggere il calendario bisognava essere laureati con un paio di master in astrofisica combinata!!

Facendo 2 calcoli, risulta che il ciclo completo del Lungo computo fosse di 20×18×20×20×13 = 1.872.000 giorni (circa 5125 anni), ed era multiplo del ciclo Tzolkin di 260 giorni. Il primo giorno del lungo computo era il 13.0.0.0.13 (che coincide con l’11 agosto 3114 a.C.), data che si ripeterà il 21 dicembre 2012… vi ricorda nulla questa data?
Secondo i Maya, ciascun ciclo del Lungo computo corrisponde ad un’era del mondo; il passaggio da un’era all’altra è segnata dunque da un cambiamento positivo preceduto da eventi più o meno significativi.

Tuttavia nessuna di queste credenze ha alcun fondamento scientifico e sono state più volte smentite dalla comunità geofisica e astronomica.
Quindi, in linea scientifica, oggi si verificherà semplicemente il solstizio d’inverno…

Vorrei ora solo ricordare che, sempre in linea scientifica, l’essere umano può vantare una conoscenza ancora incredibilmente limitata anche solo della nostra stessa Terra, io aspetterei stasera per tirare il sospiro di sollievo… fino ad allora una sola cosa è certa: questa fine del mondo ha rilanciato Hollywood alla grande!!

Annunci

One thought on “It’s The End Of The World As We Know It!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...