Bye-Bye Splinder


Oggi, vagando nei meandri della rete sono capitato sul mio vecchio blog (abbandonato un annetto fa) e mi è caduto l’occhio su un avviso in rosso sulla homepage di Splinder:

ATTENZIONE!
A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso.
A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web.

Essendo un ex utente, mi spiacerà vederla dismessa (che immagino voglia dire chiusa… fermata… polverizzata… nuclearizzata).
E comunque non penso che sarebbe potuta durare molto più a lungo. Basta visitare i blog ospitati: ormai tutti hanno qualche riferimento alla chiusura imminente e nessuno si risparmia critiche (anche pesanti) alla gestione della piattaforma.

Segnalo 2 articoli che spiegano come migrare il proprio blog da splinder a wordpress o blogger
Richiedono un minimo di conoscenze tecniche e un pc a propria disposizione per far transitare il blog

Questi 2 link sono nuovi e spero possano essere utili a qualcuno.
In alternativa c’è sempre la procedura, valida solo per WP, che ho seguito io un anno fa e che mi ha permesso di migrare post, categorie, utenti e commenti senza sputare sangue: SPLINDER IMPORTER by Aioros.

8 thoughts on “Bye-Bye Splinder

  1. …io splinder non ce l’ho!!!!
    sono splinder io!!
    Cmq, se chiude è per colpa tua che lo hai abbandonato!!!!
    tiè!
    a parte gli scherzi…qui è tutto un rinnovarsi continuo…na gara a colpi di urs, link…e una marea di funzioni che non so neanche usare…
    ogni poco wp rinnova la piattaforma aggiungendo cose trovo dettagli inutili….e se fai caso sottolinea l’attenzione sempre sulla visibilità ( che paghi con un abbonamento annuale) per farti leggere anche oltre oceano..per renderti visibile a più non posso, dal mondo intero…
    così vedi chi è passato da te, la provenienza , il traffico….mah!!!
    Non amo questo tipo di cose….la semplicità di windows live a me era tanto cara…lo rimpiango si….era più intimo…semplice ..e governabile.
    Ora mi sembra di stare su un satellite sconosciuto…
    ma sai che faccio? io non uso che poche funzioni…curioso in giro si, ma mi limito a fare quello che so fare….poche cose 🙂

    Buongiorno ciospino…
    fermo lì eh!!! non sparire!
    buona domenica 🙂
    vento

    • si, avevo notato una corsa al rinnovamento ma qui si stanno passando i limiti. non parlo solo di splinder che, a quanto se ne dice in giro, era comunque dsetinato a chiudere perchè non ce la faceva proprio più…
      e comuque è proprio vero, ti danno così tante caratteristiche e possibilità che poi ti ci perdi dentro e quando capisci che sono per l’80% inutili, ormai è troppo tardi!! tuttavia WP non mi ha deluso, pur essendo estremamente vasto, lo trovo molto user friendly e bello da usare, lo preferisco molto a blogger per esempio. unica pecca rimane il java non supportato… ma non si può mica vincere sempre no?

  2. Splinder mi è sconosciuto…
    Ma mi ricorda tanto quando fui “costretta” a trasferirmi dal Windows Live a qua su WP, da grande nostalgica non ti dico il dispiacere… ed ogni tanto ci ripenso. A quanto era diverso, ed a quanto mi piaceva…
    Buona domenica 🙂

    • Grazie a te Carlo per lo sbattimento che ti devi essere fatto! Essendoci già passato un annetto fa, so cosa vuol dire traslocare tutto un blog su un altra piattaforma… 🙂

  3. cucù…siamo al 3…..dicembre….mica vorrai arrivare al 25????
    eh…datti ‘na mossettina 🙂
    ciao bimbo.spero sempre e comunque che il tuo silenzio sia dovuto a cose interessanti da fare..tipo andare al supermercato a far spesa! 🙂
    Buona giornata!
    vento

Rispondi

