La cultura della guida (parte II)


I pedoni.

Perchè esistono? Sono indispensabili? Li posso eliminare?
Non mi sembra che la loro mancanza possa in alcun modo interferire con il regolare andamento del cosmo. La conservazione dell’ecosistema è assicurata, tutti ne gioverebbero!

Beh ok… proprio tutti no…

Quello che non capisco, è il comportamento. Mi riferisco in particolare agli attraversamenti “pedonali”.
Punto 1: se esistono, magari sarebbe carino utilizzarli.
Punto 2: se hai il semaforo rosso, perchè attraversi lo stesso??
Punto 3: tua mamma non ti ha insegnato a guardare da destra, a sinistra e poi ancora a destra prima di lanciarti in mezzo alle corsie, magari parlando con la tua amica??
Punto 4: attraversare la strada subito dopo una curva cieca in piena provinciale, non è la cosa più furba che tu possa concepire (almeno spero…)

La combinazione dei quattro punti è devastante…

Se ancora ci fosse qualche dubbio… Gioele spiega alla grande.

Tratto dall’articolo 191 del CdS italiano:

Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali. Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali. Lo stesso obbligo sussiste per i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale, quando ai pedoni non sia vietato il passaggio. Resta fermo il divieto per i pedoni di cui all’articolo 190, comma 4.

In buona sostanza, si dovrà dare precedenza ai pedoni in transito sulle strisce e anche a quelli che si stanno accingendo ad attraversare.

Sono stato in Egitto di recente. Grande Paese quello. I pedono CORRONO per arrivare dall’altra parte della strada, sanno che la precedenza è dell’automobilista.
…forse un pelo eccessivo… ma sicuramente di grande impatto, e, guarda caso, prima di attraversare le persone GUARDANO, sono attenti e concentrati!

Attraversare una strada, è pericoloso e merita attenzione… anche in Italia!

Annunci

6 thoughts on “La cultura della guida (parte II)

  1. Guarda caso io stamattina potevo finire sotto una macchina perchè sono sbucata da dietro un camion messo malissimo , e amen.
    La mia logica è mettiti in mezzo e aspetta che qualcuno scelga di farti passare anzichè investirti. Prima o poi passo sempre. Ma la gente mica si ferma tanto facilmente.

    • la tua logica non fa una piega, anch’io faccio lo stesso quando sono a piedi (anche perchè altrimenti metto radici sul marciapiede…)
      E’ un pò il modo con cui si fanno le cose… io non sopporto i pedoni che attraversano senza guardare o, ancora peggio, quelli che passano col passeggino usandolo come “apripista” azz…

      Questo però non esclude il fatto che non approvi per niente il comportamento degli automobilisti. Se c’è un pedone a bordo strada che aspetta di passare… frenare e lasciarlo attraversare dovrebbe essere automatico!

  2. ma certe volte la penso anche io come te… però c’è da dire che il codice dà ragione al pedone, quindi pace. è inutile dannarsi l’anima. forse nn sei stato nei paesi del nord. in germani si fermano anche se stai sul ciglio e non hai intenzione di passare. mentre in svezia mi è capitato di stare al centro della strada a guardare una mappa. un auto si è messa dietro ed ha sfollato con l’acceleratore, come per dire “si scusa se sto passando, am ti sposteresti?”:)

    • io vivo a 14km dal confine svizzero… la differenza che passa tra il comportamento al volante tra Varese e Lugano è a dir poco abissale!! Abbiamo molto da imparare!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...