La cultura della guida (parte I)


Mi sorprendo sempre, quando sono in auto, di quanto sia infimo il guidatore abituale.
Infatti, sebbene non possa ignorare l’esistenza di svariati “stili”, è quello aggressivo e sbruffone che attrae maggiormente la mia attenzione. E’ probabile che la radice alla base di questo comportamento sia la ricerca di “prevalere sugli altri”, di trovare un sistema per confermare la propria forza e issarsi al di sopra di tutti, penso che Freud ci andrebbe a nozze…

In autostrada tali individui si riconoscono a prima vista. Arrivano da dietro a velocità sostenuta, si presentano spesso con le luci abbaglianti anche da grandi distanze (anche chilometri…), segno questo che si traduce con “sto arrivando, tu sei sulla mia strada, spostati immediatamente“. Se non ti sposti per impossibilità o per altre ragioni, si avvicinano a mezzo centimetro da te come per sottolineare il concetto oppure partono a sorpassare sulla/e corsia/e di destra usando le altre vetture come birilli.
In città, sono quelli che hanno fretta per definizione e questo sembra dargli i superpoteri coi quali quadruplicano il limite di velocità sulle strade provinciali, ignorano gli stop, sorvolano semafori, precedenze e code… soprattuto code. Una figata in effetti.

Nulla in contrario per carità (almeno finchè non rompono le scatole a me), però poi non mi venite a dire che sono insensibile se me ne sbatto del solito servizio al TG sul “poveretto” che si schianta contro il palo a tutta velocità…

Annunci

2 thoughts on “La cultura della guida (parte I)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...