Il biliardo (palla 8)


Il gioco palla 8 è una specialità a tiri dichiarati del biliardo, più specificatamente del pool: le 15 palline si differenziano tra loro in 2 tipi, rigate o piene, vale a dire 8 completamente colorate e 7 con una riga larga di colore nel centro.

Oltre alla differenza cromatica le biglie vengono riconosciute anche attraverso la numerazione univoca presente sulle stesse, le biglie colorate da 1 a 8, quelle con fascia colorata da 9 a 15. L’attrezzatura di gioco è completata dalla presenza della biglia battente, bianca, colpita dal giocatore attraverso la stecca da biliardo.

All’inizio della partita le biglie colorate sono raggruppate tra loro nella metà superiore del tavolo di gioco in posizione e composizione fissa con la biglia 8 al centro e, per cominciare, si decide chi sarà a “spaccare” (ovvero colpire per primo le palline). Il primo tiro verrà effettuato con il giocatore posizionato lungo la sponda corta dalla parte opposta del biliardo rispetto al raggruppamento delle biglie e i due giocatori si alterneranno sino al momento che uno dei due riuscirà ad imbucare una palla, rigata o piena. Da quel momento il giocatore stesso dovrà continuare ad indirizzare in buca solo quelle dello stesso tipo per tutta la partita, lasciando l’altro al suo avversario. Il turno di gioco passa all’avversario nel momento in cui un tiro non si conclude con l’imbucata dichiarata.

La biglia n° 8 appartiene ad entrambi i giocatori, infatti questa dovrà essere imbucata solo ed esclusivamente dopo aver “eliminato” tutte le proprie e solo dopo averla dichiarata in una buca di libera scelta; nel caso la pallina entri in una diversa, la partita è persa.

In alcune varianti popolari, la palla 8 deve essere fatta finire nella buca opposta a quella dove è stata infilata l’ultima pallina, e se viene sbagliata buca, questo implica la sconfitta. La partita è persa anche se il giocatore, pur riuscendo ad imbucare la palla nera 8 nella buca dichiarata, manda accidentalmente in buca la palla bianca. In alcune varianti ancora, la biglia deve essere imbucata di “calcio”, cioè facendo colpire la sponda alla propria palla prima di colpire la biglia.

Inoltre si perde la partita anche se la palla 8 entra in maniera irregolare, ad esempio quando il giocatore la imbuca prima di terminare di imbucare il proprio tipo di palline, oppure quando la pallina entra per colpa di un incidente in un rimpallo.

Negli Stati Uniti si gioca con una regola speciale: si ottiene la vittoria imbucando in spaccata la palla 8.

(Si ringrazia WikipEdia per il prezioso contributo )
(Per chi volesse leggere le regole ufficiali, si rimanda al sito della FIBIS)

Ora vi farò una semplice domanda… secondo voi come ci si può spaccare una caviglia giocando a questo gioco??

Annunci

11 thoughts on “Il biliardo (palla 8)

  1. non ci credo che ci sei riuscito!!! ma rotta proprio?? bello cmq.. a me piace un sacco giocarci ed è una delle rarissime occasioni in cui mi piace bere una birra 🙂

    Vai a vedere “parlami d’amore” e anche “american gangster”, meritano! lunghi entrambi, ma meritano!

    Un bacètto, skitty

  2. @Skit: Devo ancora vederli tutti e due!! Ma mi ispirano da matti!!

    …in realtà non sono stato io a rompermi… in realtà ho esagerato un pochetto usando il verbo “rompere”…
    Nell’impeto dell’emozione della gara, Ek si è lasciata trasportare (giù dai gradini) senza freno e si è schiantata a terra :S …rimediando una distorsioncina 😛 hihi

  3. no è che ieri siamo andata a passeggiare su neve e ghiaccio.. poi, per tornare a valle ho fatto una discesa in parapendio e proprio mentre atterravo in prossimità del tavolo da biliardo una volpe mi ha attraversato la strada e per salvarle la vita ho dovuto deviare la discesa…

    il risultato è stata una lieve distorsione…

    ma riceverò una medaglia d’onore dal club delle volpi…

    ek.

  4. … volpi che, tra l’altro, qno direbbe “sono delle stelle!!”. Per il resto la domanda è sempre la stessa: se uno a biliardo è INCAPACE, può convertire l’incapacità in sfortuna e far valere la ferrea regola: “sfortunati nel gioco, ecceteraecceteraeccetera”? Si accettano tutte le più svariate argomentazioni. grazie.

  5. … e mentre proveremo (invano) a rispondere alla domanda dell’amico DesPaul, è mio grande onore conferire questo scudetto a ek, in segno di gratitudine da parte di tutte le volpi del vicinato!!

  6. … oh mio dio, vi lascio soli per andare a dormire e mi perdo del DOWNHILL dalla montagna??? ECCEZIONALE 🙂 grande ek! e pensare che era qualcun altro a scivolare in continuo, eheheh!! CMQ per la domanda di DesPaul, al quale diamo un benvenuto anche solo per l’omonimia, secondo me la risposta è …… mm no, nel biliardo NON vale, fidati…eheheh!!!

    paul-SenzailDes

  7. Innanzitutto mi stupisce che nel fantastico giardinetto castellanzico non aveste delle volpine con le quali allenarvi al salto della volpe!

    Beh le categorie aristoteliche di incapacità e sfiga non sarebbero direttamente comparabili… però in via del tutto eccezionale e in ossequio alla sfortuna di ek, e su esplicita richiesta della volpe che dichiara “fatelo e mi sacrificherò in salmì per voi perchè mi sento troppo in colpa per la caviglia della ek”, io propongo che lo scambio tra incapacità e sfortuna si faccia…

    Comunque ek. fare tutto sto casino per dissimulare il fatto che hai buttato la 8 in buca per prima…

    Guarsci presto!
    Mac

  8. un fratello gemello??questa si che sarebbe una figata! potrei mandarVi lui e io nel frattempo …. mmmm ok niente.
    beh cmq DesPaul ok fratello gemello 🙂

    per il resto non ho capito la risposta di mac. DIFATTO a castellanza SOLO e SOLO e SOLO SCOIATTOLERIE VINCENTI!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...