Live at Leeds


Dopo la piccola recensione su BJ mi è venuta l’idea di scrivere due righe anche per i nuovi cd che mi compro… e quindi incominciamo da subito sperando di non annoiare i più… vi prometto che sono proprio due righe di numero!

Avevo intenzione di prendere questo album già da tempo e non mi stupirei se nessuno lo conoscesse… mi sono deciso a comprarlo per tirarmi su un pò di morale (con la tesi viaggia rasoterra di recente…) e ho fatto proprio bene: lo consiglio a tutti gli amanti del Rock!!

Titolo: Live at Leeds [1995 Remasters]

Autore: The Who

Durata: 77′ 08”

Genere: Rock

Data uscita: 01-01-1970

Recensione: L’album è caratterizzato da una vitalità estrema che scaturisce dalle sue tracce, registrate come un bootleg, senza sovraincisioni, con suoni in presa diretta, rumori e dialoghi col pubblico. Nonostante la devastante animalità che in alcuni punti gli Who raggiungono sul palco, questo disco va ascoltato a fondo per coglierne le sfumature psichedeliche, le improvvisazioni di "Heaven and hell" e le evoluzioni ritmiche di Keith Moon nel medley di "Substitute" e “Happy Jack”. Ancora prima di arrivare a "Tommy" si può ascoltare il primo tentativo di rock opera con "A quick one while he’s away", una strabiliante serie di passaggi dal rock alla coralità attraverso una successione di marcette. La voce di Daltrey spazia dalla foga r&b a tonalità celesti in "Fortune teller" e nella cascata di arpeggi di "Tatoo", creando i presupposti per le successive contaminazioni tra musical, prog e rock.

Tutto questo per dire sostanzialmente che è un disco spettacolare, sicuramente un tra i migliori degli "The Who". Se vi piace il rock, questo disco fa per voi!

Giudizio:

Annunci

One thought on “Live at Leeds

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...